Il maneggio Le Perle Nere di GiuEle propone corsi di volteggio, la disciplina che unisce l'eleganza della ginnastica artistica all'equitazione, per entrare in sintonia con il cavallo.
La disciplina prevede l'esecuzione di esercizi ginnici e figure a cavallo, con l'aiuto di un pad, una sorta di cuscino che ricopre tutta la schiena dell'animale, sormontato da una fascia dotata di grosse maniglie alle quali gli atleti si tengono saldamente. Il cavallo si muove ad ampi cerchi, mantenendo una velocità costante e regolare, per facilitare la riuscita della prova.
Il volteggio a cavallo è uno sport dalle innumerevoli qualità perché permette di migliorare coordinazione, forza, equilibrio, agilità e concentrazione, oltre a far sviluppare "naturalmente" l'amore per la natura e per gli animali a coloro che praticano questa disciplina.
Inoltre, l'esperienza a contatto con altri bambini e la possibilità di eseguire gli esercizi ginnici anche in due sullo stesso cavallo "crea gruppo", rafforza lo spirito di squadra e l'affiatamento con i compagni.
Approcciarsi al volteggio significa sviluppare due differenti sensibilità, vista la natura bivalente della disciplina. Le lezioni sono suddivise tra incontri per sviluppare la parte di ginnastica artistica, in cui i ragazzi saranno seguiti dall'istruttrice Simonetta Balestrini, e appuntamenti dedicati a migliorare la tecnica a cavallo.
La disciplina è rivolta a tutti, a partire dai 4 anni. Sono previste lezioni singole, per provare questa emozionate esperienza, e corsi settimanali suddivisi in tre categorie, in base al livello dei partecipanti, con appuntamenti dedicati esclusivamente allo sviluppo delle abilità ginniche degli atleti: